giovedì 31 luglio 2014

Recensione Film #6 : I Segreti di Osage County

Ciao a tutti, oggi volevo proporre un film basato su un lavoro teatrale scritto da Tracy Letts. Un film bello ma strano, fatto di dialoghi abbondanti che però s'incastrano molto bene tra di loro. Un film che vede come protagonisti degli attori che io ammiro moltissimo e che hanno fatto di questo film un capolavoro; che non penso tutti sapranno apprezzare. Entra nella mente delle persone, nella vita di una famiglia. Una famiglia molto particolare che però alla fine non è poi tanto diversa da qualsiasi famiglia. Se ne sentono di storie a questo mondo, così tante che penso che nulla potrebbe sorprenderci. Questo è un altro esempio di storie facili da sentire.
Spero vi piaccia!

August: Osage County


Film del 2013 diretto da John Wells, ma la cui storia è stata protagonista di alcuni spettacoli teatrali che hanno portato molto successo alla scrittrice Tracy Letts. è un miscuglio di tutti i sentimenti possibili ed immaginabili che possono portare a chi li vive all'esasperazione, ma che a noi fanno riflettere e a volte sorridere. Sarà capitato a tutti di avere una famiglia fuori dall'ordinario e chiedersi come sopravvivere a tutto ciò, ma alla fine c'è sempre qualcosa che vi porta a cercarvi l'uno con l'altro, o se preferite a scontrarvi. Ognuno è diverso ma i sentimenti che circolano nell'aria sono sempre gli stessi, e decidono loro quando e come colpirti. Decidono loro quando è il momento di scatenarsi attraverso di voi, e penso sia proprio quello che accade in questa famiglia decisamente fuori dal comune. Come in ogni singola famiglia ognuno ha i suoi problemi da affrontare, ognuno ha le sue paure e i suoi dubbi, che non sempre portano a qualcosa di buono. Ma in questo film tutti i problemi sono come un ciclone che invade lo spazio personale, che non permette di respirare, che non aiuta di certo a sostenere un clima di pace e amore. Sono i soliti problemi: tradimenti che non portano da nessuna parte se non a problemi aggiuntivi, figlie cocciute, madre troppo anziane e malate per capire quando smetterla di parlare, fidanzati un po' troppo esuberanti e padri che non ce la fanno più. Tutto questo è troppo per stare in una sola casa, casa che poi scoppierà. Tutti dovranno fare i conti con la propria anima e il proprio passato, e non sarà sempre piacevole. Anzi, a dirla

Fotografie per I Segreti di Osage County (J. Wells - USA 2013)
I Segreti di Osage County (J. Wells - USA 2013) I segreti di Osage County
I Segreti di Osage County
 tutta, non lo sarà quasi mai. Perché certi ricordi fanno male, e non smettono di far male per sempre. E qui i protagonisti di questi ricordi fanno parte di un cast davvero niente male: persone come Julia Roberts, Meryl Streep, Ewan McGregor e molti altri che dopo citerò nelle informazioni della pellicola.
Trama
Violet Weston è una donna malata di tumore alla bocca e che vive, ormai anziana e senza forze, assieme al marito Beverly Weston nella Contea di Osage in Oklahoma. Un giorno, senza avvisare, Beverly scompare e così la figlia Ivy, la quale vive ancora con i genitori, chiama a rapporto tutta la famiglia per capire cosa gli possa essere successo e dove possa essere andato. Al richiamo di Ivy rispondono l'altra figlia di Violet e Beverly, Barbara Weston con suo marito Bill Fordham e sua figlia Jean Fordham; la sorella di Violet Mattie Fae Aiken con il marito e suo figlio Charles Aiken; e infine si uniscono alla famiglia la piccola tra le sorelle Weston, Caren, e il suo fidanzato Steve. Quando alla fine si scopre che il padre delle tre sorelle Weston è morto annegato andando in barca (e probabilmente non casualmente ma per suicidio) tutta la famiglia si riunisce per il funerale del povero Beverly. Al pranzo succeduto subito alla messa Violet comincia ad attaccare tutti senza esclusione di colpi per colpa di tutte le pillole che assume per stare meglio. Arriva a essere talmente cattiva che Barbara interviene e la aggredisce per toglierle per pillole di mano. Infatti durante il pranzo si parleranno di cose personali e che fanno soffrire come per esempio il matrimonio in crisi di Barbara e Bill. Le tre figlie portano la madre dal dottore e Barbara non perde tempo per accusare il medico di aver prescritto troppi farmaci alla madre, minacciandolo. E come se tutto questo non fosse abbastanza si scopre che Ivy ha una storia con Charles, il cugino. I due si amano talmente tanto che vogliono partire insieme per New York dove vogliono ricominciare una nuova vita. Ma si scoprirà che la loro felicità è in pericolo perché in realtà non sono cugini ma fratellastri, grazie alla tresca tra Beverly e la sorella di Violet (la quale sa tutto). Nel frattempo Jean (figlia di Barbara e Bill) si fa soggiogare dal fidanzato di Caren, Steve, e fuma erba durante la notte con lui. E dove lui tenta di palparla. Dopo questo spiacevole episodio Caren decide che è il momento che lei e Steve se ne vadano e così fanno anche Bill e la figlia Jean. Barbare e Ivy sono le uniche rimaste con la madre malata (Violet), ma anche questa situazione si rivelerà difficile da sopportare grazie a Ivy che vuole confessare alla madre cose c'è tra lei e Charles. Le tre discutono perché la mamma confessa di conoscere già la verità che però Ivy non sapeva sul conto della sorella di Violet e di suo padre; e così anche lei se ne va piangendo. Barbara rimane sola con la madre che la fa arrabbiare come al solito e se ne andrà anche lei furiosa. Alla fine questa riunione di famiglia sarà servita solo a inasprire gli animi più di quanto non lo fossero già.
Commento Personale
Film strano come ho già accennato prima, ma che mi ha portata a riflettere molto bene su cosa voglia dire la parola famiglia e su cosa in realtà si basi essa. Famiglia è un concetto complicato da affrontare, che cambia significato ogni volta che la famiglia di cui si parla è diversa. Tutti hanno la loro storia, tutti hanno un passato che magari vorrebbero dimenticare, tutti hanno amato o odiato. Ma la famiglia Weston è molto particolare. La madre è sempre stata un po' svampita e strana, creando sempre attrito con le sue figlie soprattutto con quella maggiore (Barbara). Ma con l'età e l'arrivo della malattia la situazione peggiora e diventa sempre peggio da sopportare. Barbara dal canto suo ha i suoi problemi da affrontare, e non riesce a sopportare di dover ancora stare dietro alla madre e ai suoi problemi. Sono cose che al giorno d'oggi purtroppo capitano: la madre che si sente sola e cerca di attirare l'attenzione del marito e dei figli, ma che finisce col peggiorare la situazione ulteriolmente. Un padre stanco di dover mandare avanti una vita che ormai non ha più senso. Figli che devono lottare le guerre dei loro genitori tutti i santi giorni; quando, ormai cresciuti, dovrebbero pensare ai propri. Ma l'egoismo e la solitudine sono due sentimenti molto potenti, che possono trasfomare una persona fino a cambiarla. Anche se ci sono persone convinte che le persone non cambiano. Tanti problemi purtroppo non possono essere risolti facilmente, ma almeno ci si può sempre provare...soprattutto quando c'è in ballo la famiglia. Per molti è una cosa preziosa e da non perdere, per altri no. Per altri, come la famiglia Weston, sono dolori passati che ricompaiono pian piano nelle loro vite, quando pensavano di averli scacciati per sempre. Infatti una cosa su cui voglio soffermarmi è il passato. Una parola che a tanti può far paura, una cosa che tanti non vogliono affrontare una volta superata. Ma la cosa che molti non vogliono accettare è che il passato ritorna sempre; e noi non possiamo farci niente se non andare avanti e cambiare ciò che è stato migliorando noi stessi. E questa è una cosa molto positiva. Si può sempre migliorare, soprattutto se lo si vuole. Bisogna avere il coraggio di farlo, di credere in se stessi ed essere forti...se dovesse servire bisogna essere forti anche per gli altri. Una cosa che non tutti riescono ad affrontare, ma secondo me è una cosa che vogliono loro e devono insistere.
In questo film ho apprezzato il cast sensazionale e il loro modo di immedesimarsi nella famiglia Weston e nel loro carattere. Una famiglia che ha sempre dovuto fare i conti con il passato anche se non avrebbe voluto.
Non sono sicura che tutti voi potrete apprezzarne il contenuto, anche io ero molto scettica al riguardo. Ma sicuramente ne ho apprezzato il messaggio, i sentimenti...tutto quello che penso l'autrice volesse trasmettere. In molte cose mi sono ritrovata, in molte voci, molti caratteri e pensieri...ed è stato strano. Uno strano in senso positivo.
Gli do 4 stelline su 5, e lo consiglio agli appassionati di film e a tutti quelli che non si annoiano vedendo una semplice famiglia alle prese con la vita, e con i problemi che ne conseguono.
Informazioni sul film

Titolo originale --> August: Osage County
Lingua originale --> Inglese
Paese d'orgine --> Stati Uniti D'America
Anno di produzione --> 2013
Genere --> Drammatico/Commedia
Durata --> 2 ore circa


Attori

Meryl Streep nel ruolo della madre Violet Weston
Julia Roberts nel ruolo della figlia Barbara Weston
Ewan McGregor nel ruolo del marito di Barbara Bill Fordham
Chris Cooper nel ruolo di Charles Aiken
Abigail Breslin nel ruolo della giovane ribelle Jean Fordham
Benedict Cumberbatch nel ruolo di “Little” Charles Aiken
Juliette Lewis nel ruolo dell'altra figlia Caren Weston
Margo Martindale nel ruolo della sorella di Violet Mattie Fae Aiken
Julianne Nicholson nel ruolo dell'altra sorella Ivy Weston
Dermot Mulroney nel ruolo del fidanzato di Caren Steve Heidebrecht
Sam Shepard nel ruolo del padre Beverly Weston


SweetAlex7

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi letto!