lunedì 29 gennaio 2018

Tu sei un mago, Harry.

Fin da quando ero bambina il mondo di Harry Potter mi ha sempre affascinato; e se vogliamo essere corretti ne sono proprio innamorata. Ogni personaggio, ogni storia, ogni suo piccolo dettaglio... erano per me qualcosa di “'magico'”.
Non so quante volte io abbia visto i film e mi sono divorata tutti i libri in una sola estate. Si perché inizialmente ho conosciuto il piccolo maghetto e tutto il suo mondo solamente attraverso i film, ma dato il mio amore per la lettura ho deciso di dedicarmi anche ai libri, assaporandone ogni pagina. Questa saga ha portato nella mia vita delle emozioni bellissime, nella me bambina e anche nella me adulta. 
J. K. Rowling è riuscita a dare vita ad una realtà che resterà nei cuori di grandi e piccoli per sempre; e per questo gliene sarò sempre grata.
Ho voluto recensire solo ora la saga di Harry Potter (ovviamente partendo dal primo film) perché per quanto mi riguarda è un argomento troppo importante e volevo farlo come si conviene. Approfitto del fatto che una mia carissima amica mi ha regalato, qualche hanno fa, l’intero cofanetto completo di tutti e otto i film. Voglio descrivere com’è stato per me quando per la prima volta ho guardato questi, secondo me, capolavori.

Personaggi Principali

Harry Potter : il ragazzo più famoso del mondo della magia è senza dubbio il protagonista della nostra storia. Rimasto orfano quando era solo un neonato, è stato cresciuto dai suoi zii. Fin da piccolo gli è stato tenuto nascosto il fatto di essere un mago e non ha vissuto proprio un’infanzia felice, con degli zii che non lo sopportavano e lo trattavano come un servo e un cugino che si prendeva gioco di lui costantemente. La sua famosa cicatrice che il piccolo Harry ha sulla fronte però, lo porta a scoprire di non essere un semplice ragazzo del Surrey, ma una persona famosa e importante.
Ron Weasley : sarà il migliore amico di Harry, e lo seguirà in ogni sua avventura. Un po’ impacciato e fifone, si dimostrerà un amico leale e sincero, sempre pronto a mettersi in gioco. Nato da una famiglia di maghi, Ron proviene da una realtà completamente diversa da quella di Harry.
Hermione Granger : sarà lei a completare il trio, una maga intelligente, furba e anche un po’ saputella. Infatti, inizialmente, non andrà proprio a genio ai due sopracitati, ma alla fine i tre diventeranno inseparabili. Hermione è una maga molto dotata, astuta, che conosce alla perfezione gli incantesimi e tirerà moltissime volte fuori dai guai i suoi due amici.
Albus Silente : è il preside di Hogwarts (la scuola di magia dove studieranno Harry e gli altri maghi), ed è quello che terrà particolarmente ad Harry, trattandolo quasi come un figlio. Anche se molte volte deve essere duro con Harry, Albus lo fa solo per il suo bene, portandolo sempre a prendere la decisione giusta anche nei momenti più difficili. E’ l’uomo che conosce sempre tutto, che ha sempre una risposta a tutto.
Severus Piton : sarà, erroneamente, scambiato per l’antagonista di Harry. E’ un uomo difficile da capire, silenzioso, tetro e scontroso. Ma lentamente entrerà a far parte della trama in modo significativo, fino a capire il suo scopo nella vicenda. E’ il maestro di pozioni.

Questi sono secondo me i personaggi più importanti, poi ovviamente ogni volta andrò ad aggiungerne altri man mano che la trama andrà ad infittirsi.




Trama
Harry Potter è un ragazzo che vive con i suoi zii nel Surrey, Inghilterra. Sembra un ragazzo come tanti, ma in realtà i suoi genitori erano dei maghi, e quindi lui stesso è in grado di usare la magia. I suoi zii lo tengono allo scuro di tutto, fino a quando il piccolo Harry non ha l’età per frequentare la scuola di magia di Hogwarts. Quando è sul treno che lo porta alla scuola Harry conosce le due persone più importanti, insieme a lui, di tutta la saga: Hermione e Ron. I tre ragazzi saranno amici inseparabili e protagonisti di magiche avventure che li porteranno a scontrarsi ed a riappacificarsi numerose volte. 
In ‘’’Harry Potter e la Pietra Filosofale’’’, Harry sente per la prima volta il nome del suo antagonista per eccellenza, ossia Lord Voldemort
La prima sfida che i tre amici devono affrontare riguarda una certa Pietra Filosofale che li porterà a scoprire alcuni dei segreti della scuola e delle persone che la frequentano. I nostri protagonisti devono prepararsi a crescere ed a mettere in pratica ciò che stanno studiando. Tra lezioni di pozioni, volo, erbologia...e duelli, ci faranno entrare in un modo fantastico ed affascinante.





Commento Personale
Come ho già affermato più volte, la saga di Harry Potter è la mia preferita in assoluto. Dopo tanti anni riesce ancora ad emozionarmi e farmi viaggiare in luoghi che non avrei mai pensato di conoscere. Sono convinta che tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di ricevere la propria lettera dalla scuola di magia di Hogwarts. Io ovviamente si, e la sto aspettando ancora adesso.
In questo primo capitolo della saga ci vengono presentati tre bambini che stanno cominciando ad affacciarsi al mondo degli adulti, iniziando a scontrarsi con loro stessi e i loro nemici. Come ogni bambini o adolescente anche loro vedendo aprirsi un mondo nuovo e che devono solo iniziare a scoprire. In questo caso i nostri piccoli eroi dimostreranno coraggio da vendere, spirito d’iniziativa e voglia di mettersi in gioco.
Consiglio questo film a tutti coloro che amano ancora sognare e perdersi in luoghi magici. A tutti colore che hanno la mente aperta e che vogliono anche godersi una visione non troppo impegnativa ma tutt’altro che banale. Ovviamente adatta sia a grandi che piccini.
Il Dvd è contenuto in un cofanetto unico dove sono presenti tutti i film della saga. Ogni custodia contiene due dvd, quindi ce ne sono quattro. Il cofanetto è molto pratico e comodo per non disperdere per casa tutti i film, almeno vanno tenuti in ordine e insieme. Il cofanetto mi è stato regalato da una mia carissima amica Inglese che sapeva quanto io amassi la saga del maghetto; perciò io ho approfittato di questi dvd per godermi Harry Potter anche in inglese e con dei sottotitoli praticamente perfetti e identici al parlato. Grazie a questo sono riuscita anche ad imparare molto parole ed espressioni in inglese, dimenticandomi anche come si dicessero alcune cose in italiano ahah 
Il prezzo è indicativo di un solo film, perché ovviamente essendo un cofanetto unico e anche un regalo non so dirvi esattamente il costo di tutti e otto i film. Ma sono sicura che il prezzo si possa avvicinare perfettamente a quello da me indicato.

Grazie per la lettura, 
SweetAlex7

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi letto!